2023 METALASSIO (70 ANNI DI MURETTO) / METALASSIO (70 YEARS OF MURETTO, ALASSIO LITTLE WALL)

Se volete lasciare un commento, potete andare in fondo alla pagina! / If you want to leave a message, go to the bottom of this page!

1.000 opere diffuse in città, 100 artisti, 45 giorni, 50 luoghi d’arte e la prima presenza sul metaverso. È METALASSIO (oltre il Muretto), la rassegna artistica diffusa – alla sua prima edizione – nata dalla volontà della Città di Alassio, Visit Alassio e la startup innovativa e società benefit Artàporter.

Dal 15 aprile al 31 maggio 2023 METALASSIO rappresenta l’avvio del percorso che posizionerà la città di Alassio come destinazione artistica sede di un innovativo appuntamento annuale di primavera.

L’ambizione è infatti quella di vedere Alassio inserita nell’agenda degli art lovers di tutto il mondo, tra gli eventi da non perdere.

METALASSIO è un progetto phygital, un grande laboratorio artistico diffuso che compenetra il reale con il virtuale in ottica di una nuova accessibilità all’arte: le opere fisiche diventano virtuali nel metaverso e le opere digitali si trasformano in manufatti artistici per il mondo reale. 

Per un mese e mezzo Alassio sarà inondata da opere ed espressioni artistiche di diverso tipo mentre il sito metalassio.com offrirà un’esperienza digitale estremamente accessibile da esplorare interagendo con il proprio avatar.

Fortemente voluto dall’Assessorato al Turismo del Comune di Alassio e dal destination manager di Alassio Luca Caputo, METALASSIO ha come obiettivo quello di far conoscere l’altra faccia della città; meno nota ma non per questo meno affascinante.

METALASSIO è vedere le cose da una nuova prospettiva, creare nuovi percorsi e ripensare i luoghi comuni dell’arte, proprio come avviene nel Metaverso.

Come spiega Luca Caputo“Metalassio è un esempio virtuoso di come un Comune possa investire i proventi della tassa di soggiorno per attrarre nuove fasce di pubblico in periodi dell’anno diversi da quelli dei flussi turistici estivi, usando l’arte come driver per muovere persone appassionate di cultura e far scoprire o riscoprire una città che ha tanto da raccontare, muovendo così anche l’indotto commerciale”.


METALASSIO | oltre il Muretto prevede l’evento di apertura il 15/4 alla ex-Chiesa Anglicana di via Adelasia 10, con le istituzioni e i protagonisti dell’iniziativa, un focus sul metaverso e l’intelligenza artificiale, la tavola rotonda con gli artisti e l’inaugurazione della mostra (in)HUMAN di Mitch Laurenzana.  

IL MURETTO DI ALASSIO COMPIE 70 ANNI E SBARCA NEL METAVERSO

Quando 70 anni fa lo scrittore Ernest Hemingway e l’artista Mario Berrino seduti al Caffè Roma in corso Dante Alighieri idearono il muretto di Alassio, pensando ad un’installazione da arricchire nel tempo con le piastrelle artistiche in ceramica recanti le firme delle celebrità, non avrebbero mai potuto immaginare che un giorno il loro muretto diventasse un protagonista del Metaverso.

È ciò che accade con METALASSIO | oltre il Muretto 20×20, la “chiamata alle arti” di Alyona Kosareva e Massimo Gioscia, rivolta ad artisti, creativi, digital creator, NFT artists e fotografi che hanno realizzato 50 opere della dimensione 20×20 – come le piastrelle – esposte fisicamente dal 15 aprile al 31 maggio 2023 nelle vetrine dei negozi della città, e contemporaneamente sul Muretto virtuale metalassio.com, attraverso l’uso di SPATIAL una tecnologia scelta per le caratteristiche di massima accessibilità al metaverso.

L’opera più meritevole, inoltre, diventerà sia una piastrella da aggiungere al muretto fisico e sia un’opera NFT introdotta nel metaverso.

La open call, rivolta ad artisti o collettivi di artisti ha l’obiettivo di fornire un racconto realeimmaginariovirtuale o futuristico di Alassio, in tutti i suoi aspetti, a partire dai simboli riconosciuti a livello internazionale come il Muretto e i Baci di Alassio, fino a raccontarne gli aspetti meno conosciuti.

Un’opera di Bernie, “L’acrobata sulla spiaggia”, sarà esposto al Caffè Vergnano di Alassio, via San Giovanni Bosco, n° 19 ed è stato scelto con altre nove opere per il “Muretto virtuale” visibile su www.metalassio.com

https://www.facebook.com/people/Caff%C4%97-Vergnano-Alassio/100065598695146/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *