NOVITÀ 2024: XV EDIZIONE LAND ART AL FURLO A FOSSOMBRONE (PU) – PESARO 2024

Per l’evento, distribuito in tutto l’anno, di Pesaro capitale italiana della cultura 2024, la Casa degli Artisti di Fossombrone ha indetto la XV edizione di Land Art per il completamento del “Cammino dell’arte”, un percorso costitutito da cento pedane, ciascuna di due metri quadri, appoggiate a formare un sentiero vero e proprio in mezzo a un bosco.

Per arrivare:

Imboccare la SP 3 (strada statale Flaminia, declassata a provinciale) e uscire a Calmazzo, poi seguire in direzione del ristorante “Oasy Sant’Anna”. Dopo aver oltrepassato il ristorante, seguire la freccia con la scritta “Artisti” in rosso, da cui parte una strada sterrata: dopo circa 500 m sarete arrivati.

Per l’elenco completo dei vincitori dell’edizione 2024:

Sito Internet del Comune di Pesaro con il programma completo delle iniziative e dei luoghi:

https://www.comune.pesaro.pu.it/turismo/pesaro-2024/#:~:text=Il%2016%20marzo%202022%20Pesaro,tra%20arte%2C%20natura%20e%20tecnologia.

Sito ufficiale di Pesaro 2024:

https://pesaro2024.it

Bernie si è aggiudicato la realizzazione di una delle ultime pedane del “Cammino dell’arte” con l’opera “Sola sulla spiaggia“. La residenza d’artista concessa ai vincitori permette di soggiornare e ingrassare… ehm, dipingere la piazzola di cemento, godendo la squisita ospitalità dei gestori, Andreina De Tomassi e Antonio Sorace.

“Sola sulla spiaggia”, olio su tela, cm 70 x cm 100, 2018

Il mare, semidivino, accoglie lo slancio di una donna che cammina da sola, sotto il sole e un vento impetuoso, per recuperare la requie che non trova intorno a sé, nel proprio contesto sociale.

Il soggetto è ispirato al film “La figlia di Ryan” del 1970, in cui una ragazza sfugge al paesino in cui vive, in Irlanda, e si rifugia sulla spiaggia dell’oceano Atlantico, in piena solitudine, per trovare conforto e silenzio.

La furia degli elementi naturali e lo sciabordio dell’acqua incessante svuotano l’anima della donna, consentendole almeno per un po’ di recuperare un equilibrio altrimenti precario.

La casa dell’ingegnere, torinese, che seguì i lavori della costruzione della diga sul fiume Candigliano
Alcune fasi della realizzazione
“Bocca di rosa”, realizzata nel 2021
“L’acrobata”, realizzato nel 2023

La perturbazione proveniente dall’Artide, che ha portato anche in Italia pioggia e grandine, non ha risparmiato la gola del Furlo… il programma di realizzare la nuova pedana e ritoccare le due precedenti, stilato a marzo, si è rivelato ottimista oltre misura, per cui Bernie è partito con un giorno di ritardo, ovvero lunedì 22 aprile, con un paio di soste ad Apecchio e Piobbico, causa maltempo.

L’idea iniziale, di dipingere con calma la pedana dell’edizione 2024 e, poi, restaurare le pedane già completate, è stato ridimensionato dai continui scrosci di pioggia.

Le temperature invernali e gli acquazzoni autunnali hanno dato una breve tregua solo mercoledì 24, al mattino, per cui Bernie è riuscito a concludere la figura giusto in tempo per coprire la piazzola con un telo di plastica, poco prima del pranzo preparato dai cuochi, ed evitare l’ennesimo rovescio durato ore.

Con ogni probabilità, quando il tempo darà un po’ di tregua e sarà più soleggiato, Bernie dovrà tornare alla Casa degli Artisti, per qualche ritocco a forme e colori.

Il risultato provvisorio è il seguente:

“Sola sulla spiaggia”, acrilici su cemento, cm 100 x cm 200, 2024

Bernie has won once more the 15th art competition to paint a concrete rectangule, whose size is one metre per two metres.

The painting by Bernie chosen for 2024 is “Alone on the beach”, inspired by film “Ryan’s daughter” (1970): a young woman escapes from her small village, which oppresses her, and, walking under a very strong wind and sunny rays, on the beach of Atlantic coast in Ireland, she finds rest and a break from her worries.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *