XV EDIZIONE LAND ART AL FURLO PESARO 2024

Per l’evento, distribuito in tutto l’anno, di Pesaro capitale italiana della cultura 2024, la Casa degli Artisti di Fossombrone ha indetto la XV edizione di Land Art per il completamento del “Cammino dell’arte“, un percorso costitutito da cento pedane rielaborate (dipinte, mosaicate, scolpite, rivestite di metallo o ceramica o plastica…), ciascuna di due metri quadri, appoggiate a formare un sentiero calpestabile, in mezzo a un bosco.

Alcuni momenti dell’inaugurazione (7/9/2024):

Correre a piedi nudi
Sfiorare coi palmi dei piedi
Da sinistra Andrea Baffoni (curatore), Massimo Berloni (sindaco di Fossombrone), Andreina De Tomassi
Con qualche visitatore
1,2,3 pedane (2021 “Bocca di rosa”, 2023 “L’acrobata”, 2024 “Sola sulla spiaggia”)

Per arrivare:

Imboccare la SP 3 (strada statale Flaminia, declassata a provinciale) e uscire a Calmazzo, poi seguire in direzione del ristorante “Oasy Sant’Anna”. Dopo aver oltrepassato il ristorante, seguire la freccia con la scritta “Artisti” in rosso, da cui parte una strada sterrata: dopo circa 500 m sarete arrivati.

Per l’elenco completo dei vincitori dell’edizione 2024:

https://www.landartalfurlo.it/gli-artisti-della-xv-land-art-al-furlo

Sito Internet del Comune di Pesaro con il programma completo delle iniziative e dei luoghi:

https://www.comune.pesaro.pu.it/turismo/pesaro-2024/#:~:text=Il%2016%20marzo%202022%20Pesaro,tra%20arte%2C%20natura%20e%20tecnologia.

Sito ufficiale di Pesaro 2024:

https://pesaro2024.it

Bernie si è aggiudicato la realizzazione di una delle ultime pedane del “Cammino dell’arte” con l’opera “Sola sulla spiaggia“. La residenza d’artista concessa ai vincitori permette di soggiornare e ingrassare… ehm, dipingere la piazzola di cemento, godendo la squisita ospitalità dei gestori, Andreina De Tomassi e Antonio Sorace.

“Sola sulla spiaggia”, olio su tela, cm 70 x cm 100, 2018

Il mare, semidivino, accoglie lo slancio di una donna che cammina da sola, sotto il sole e un vento impetuoso, per recuperare la requie che non trova intorno a sé, nel proprio contesto sociale.

Il soggetto è ispirato al film “La figlia di Ryan” del 1970, in cui una ragazza sfugge al paesino in cui vive, in Irlanda, e si rifugia sulla spiaggia dell’oceano Atlantico, in piena solitudine, per trovare conforto e silenzio.

La furia degli elementi naturali e lo sciabordio dell’acqua incessante svuotano l’anima della donna, consentendole almeno per un po’ di recuperare un equilibrio altrimenti precario.

La casa dell’ingegnere, torinese, che seguì i lavori della costruzione della diga sul fiume Candigliano
Alcune fasi della realizzazione
“Bocca di rosa”, realizzata nel 2021
“L’acrobata”, realizzato nel 2023

La perturbazione proveniente dall’Artide, che ha portato anche in Italia pioggia e grandine, non ha risparmiato la gola del Furlo… il programma di realizzare la nuova pedana e ritoccare le due precedenti, stilato a marzo, si è rivelato ottimistico oltre misura, per cui Bernie è partito con un giorno di ritardo, ovvero lunedì 22 aprile, con un paio di soste ad Apecchio e Piobbico, causa maltempo.

L’idea iniziale, di dipingere con calma la pedana dell’edizione 2024 e, poi, restaurare le pedane già completate, è stato ridimensionato dai continui scrosci di pioggia.

Le temperature invernali e gli acquazzoni autunnali hanno dato una breve tregua solo mercoledì 24, al mattino, per cui Bernie è riuscito a concludere la figura giusto in tempo per coprire la piazzola con un telo di plastica, poco prima del pranzo preparato dai cuochi, ed evitare l’ennesimo rovescio durato ore.

Con ogni probabilità, quando il tempo darà un po’ di tregua e sarà più soleggiato, Bernie dovrà tornare alla Casa degli Artisti, per qualche ritocco a forme e colori.

Il risultato provvisorio è il seguente:

“Sola sulla spiaggia”, acrilici su cemento, cm 100 x cm 200, 2024

Giugno 2024: il clima indice una tregua e regala sole e forte vento.

Le opere del 2021 e 2023, ovvero “Bocca di rosa” e “L’acrobata”, sono stati restaurati a dovere, mentre “Sola sulla spiaggia”, opera vincitrice del 2024, è stata ultimata. Ecco i risultati.

Prima…
…2024
Sola sulla spiaggia

“Ho lasciato la mia firma. Tre pedane su cento in un percorso, in mezzo a un boschetto, destinato a chiudersi. Il flusso di ispirazioni, commistioni, tinte, diluenti, si intreccia senza fine in un mistero dinamico. Il sole, il vento, le piante, gli animali, i curiosi che toccano, percorrono e osservano le pedane modificano senza posa il percorso, entrano a farne parte, lo sporcano, lo detergono, lo consumano. Ulisse, nostro archetipo, non si è mai fermato: in questo bosco, che in ere anteriori si vestiva di onde, il cammino continua a vivere, morire e rinascere.”

Mappa riepilogativa:

Edizione 2021:

Edizione 2023:

Suggerimenti di Lonely Planet per il Furlo e dintorni:

https://www.lonelyplanetitalia.it/articoli/consigli-di-viaggio/la-sorpresa-continua-delle-marche

Servizio su Sky Arte:

https://arte.sky.it/news/festival-land-art-fossombrone-marche?fbclid=IwY2xjawFEHd9leHRuA2FlbQIxMQABHf6C9zNXFZHuN-terswWYQ_PNB51KBa3Wq7SLz2XNmrp8XCfFKrjLc92RA_aem_u57mGvaCu5N1zi-rqzxheQ

Codice QR della mappa:

Bernie has won once more the 15th art competition to paint a concrete rectangule, whose size is one metre per two metres.

The painting by Bernie chosen for 2024 is “Alone on the beach”, inspired by film “Ryan’s daughter” (1970): a young woman escapes from her small village, which oppresses her, and, walking under a very strong wind and sunny rays, on the beach of Atlantic coast in Ireland, she finds rest and a break from her worries.

“I put my signature. Three concrete platforms out of one hundred, in the middle of a wood, bound to connect in a big circle. The flow of inspirations, mixtures, colours, solving products, endlessly tends to create a dynamic mistery. Sun, wind, plants, animals, curious people who touch, walk and observe change all the time this path, take part of it, dirty it, clean it, wear it out. Ulysses, archetyp of human beings, never stopped: in this forest, run by waves in the far past, this path keeps on living, dying, being born once more.”

7 pensieri su “XV EDIZIONE LAND ART AL FURLO PESARO 2024

  1. You have an interesting art style. I think drawing is our chance to share emotions with others, in a way that even photos can do

  2. I did look at your website and I liked the male portraits and the “landscape” section very much. Will look at the rest because the colours are fantastic!!

  3. Ich bin leider nicht so gut in Kunst, aber ich habe deine Website angeschaut und die frohen Farben gefallen mir am besten

  4. Deine Kunstseite gefällt mir, besonders die Akrobaten, weil ich sehr viele Akrobaten fotografiert habe.
    Genieße dein Leben, viele Grüße

  5. I took a look at your work and enjoyed your art. I love the colors that you use. Bright and fun. Some of your paintings look almost like you use a wood block technique. I wish you much success in your art passion.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *