2023 MOSTRA PERSONALE A ROMA “FIGURE IN MOVIMENTO” / PERSONAL EXHIBITION IN ROME “MOVING CHARACTERS”

Se volete lasciare un commento, potete andare in fondo alla pagina! / If you want to leave a message, go to the bottom of this page!

Finissage: giovedì 14/12/2023, h 17, via Borromeo 67, Roma.

La biblioteca comunale di Roma “Franco Basaglia” si è resa disponibile a ospitare una mostra personale di Bernie, nella sala del piano terra.

Quando, qualche mese fa, ho conosciuto il personale della biblioteca “Basaglia”, sono rimasto sorpreso dalla gentilezza nonché dalla concretezza: il mio biglietto da visita, un pezzettino di carta con poche fotografie minuscole di alcuni quadri, mi ha aperto la porta per una mostra in uno dei posti che amo di più: un luogo dedito alla diffusione della letteratura, ma anche una casa di tutti, aperta al gioco, alla fotografia, all’arte, alla storia, al cinema, alla scienza.

… in effetti, in ogni città in cui finora ho abitato, per brevi o lunghi periodi, le biblioteche sono uno dei primi posti che visito: una biblioteca, infatti, è né più né meno che una grande casa rappresentativa dei cittadini della città che la ospita.

Appena sottoscritta la tessera, mi sento membro di una comunità, che mi presenta spesso dei luoghi ricchi di passato ma proiettati al futuro, un’iniezione di vitalità …

Si parva licet componere magnis, mi sono sentito come uno dei tanti remoti abitanti dell’impero romano che, nel 212 dC, ricevette la cittadinanza romana. Non più un fiorentino a Roma, ma un novello romano tra romani.

Le opere che saranno esposte sono centinaia di disegni su carta da spolvero, soprattutto ritratti, e decine di quadri a olio e acrilici, da formati molto piccoli (cm 20 x cm25), a piuttosto grandi (cm 70 x cm 100).

Qualche quadro è già stato esposto anche in altre occasioni, mentre altri sono stati appena conclusi e saranno mostrati al pubblico per la prima volta.

Indirizzo: Via Federico Borromeo n° 67, 00168 Roma.

Bernie sarà presente nei locali della biblioteca dalle h 17 alle h 19.

Sito Internet della biblioteca:

https://www.bibliotechediroma.it/opac/library/Biblioteca%20Franco%20Basaglia/RMBU1

https://www.bibliotechediroma.it/opac/news/figure-in-movimento/33838

Per informazioni:

Tel. 06 / 45460369 – 370

Email: ill.francobasaglia@bibliotechediroma.it

Canale Youtube:

https://www.youtube.com/channel/UCU_t_e3nQGzM63Uktt2Wcfw

Pagina Facebook:

https://www.facebook.com/media/set/?vanity=bernardo.bandinelli&set=a.282495765193185

Pagina Instagram:

https://www.instagram.com/bernardo_bandinelli_bernie/

Comune of Rome is gently going to host a personal exhibition of paintings and drawings by Bernie, in the hall at ground floor.

It will be the chance to see many oils on canvas, acrylic paintings and drawings.

Address: 67 Borromeo street, Rome.

Opening hours: Monday 4th to Friday 15th December 2023, 9 am / 7 pm (8th December: the library is closed). Free entrance

Bernie will be present every day from 5 pm to 7 pm.

#bibliotechediroma #francobasaglia #figureinmovimento

5 pensieri su “2023 MOSTRA PERSONALE A ROMA “FIGURE IN MOVIMENTO” / PERSONAL EXHIBITION IN ROME “MOVING CHARACTERS”

  1. Vorrei avere qualche notizia sulla biblioteca. Quando è nata, se c’è qualche connessione sul patrimonio librario e l’attività di F. Basaglia, e sul bellissimo titolo della mostra. Grazie.

    1. Ciao Andreina, cito dal sito turismoroma.it, nella sezione dedicata alle biblioteche comunali di Roma;

      La biblioteca è situata nel quartiere Primavalle, in un comprensorio dove sorgeva un ex dormitorio attivo fino al 1970. La biblioteca è dedicata al grande psichiatra Franco Basaglia, a cui si deve la chiusura dei manicomi e una nuova visione del malato psichico e della sua inclusione sociale, come realizzata proprio da tante strutture presenti sul territorio attiguo alla biblioteca.
      La biblioteca, sita in un edificio indipendente, è disposta su più piani ed è dotata di uno spazio per ragazzi, di un’aula multimediale e di sezioni librarie speciali quali: cinema, Roma, audiolibri e libri per ipovedenti, libri in lingua (arabo, francese, inglese, polacco, romeno, russo, spagnolo) e corsi di lingua multimediali.
      Nella struttura si organizzano molte attività culturali e di promozione alla lettura, spesso orientate all’intercultura, ai diritti umani e alla conoscenza scientifica e della storia locale del quartiere, oltre a concorsi di scrittura creativa, mostre fotografiche, rassegne cinematografiche, incontri musicali, attività per bambini e presentazione di libri.

      Il titolo della mostra è stato concepito da me, per chiarire in estrema sintesi che si tratta di arte figurativa, ma anche per preparare ad alcune delle mie sagome preferite, quelle di acrobati in azione per la strada.

  2. Gentile sig.Bernardo,
    sono stata contenta di aver avuto modo di acquistare un dipinto, in occasione della sua esposizione nella nostra biblioteca Franco Basaglia.
    Mi ha colpito molto il disegno, la tecnica e il soggetto, un bellissimo quadro che avrò modo così di ammirare in casa mia.
    Cordialmente, Angela

  3. Ho visitato la mostra “Figure in movimento” e sono rimasta colpita dall’ espressività delle opere esposte, che comunicano, attraverso colori armonici e vivaci, un mondo delicato e profondo nello stesso tempo.
    Ho acquistato un quadro che rappresenta dei giaggioli, ogni volta che lo guardo mi dona allegria. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *