2023 VENEZIA – MOSTRA DEDICATA A TINA MODOTTI / VENICE EXHIBITION

La Libertà di essere Artista OMAGGIO A TINA MODOTTI
Dove: Nuovo Spazio Espositivo IMAGOARS, Venezia, Sestiere di Cannaregio, 883

Quando: da sabato 24 giugno a sabato 1° luglio 2023, tutti i gg h 16.00 / 19.00 (domenica 25 h 10.00 / 17.00)

Inaugurazione sabato 24 giugno 2023 h 19.00Ingresso libero

“Nessuno ha mai scritto, dipinto, scolpito, modellato, costruito o inventato se non per uscire letteralmente dall’inferno.” (ANTONIN ARTAUD)

Il progetto
Questa mostra è il tributo ad una grande fotografa, dallo stile unico e riconoscibilissimo. C’è una frase di Tina Modotti che, da sola, serve a sintetizzare la sua essenza: “Metto troppa arte nella mia vita e di conseguenza non mi rimane molto da dare all’arte”. Difficile trovare un altro aforisma che meglio di questo spieghi la persona e l’artista Tina Modotti. Una frase verissima quanto, inconsapevolmente, falsa. Perché quando vita e arte coincidono quasi completamente, ed è questo il suo caso, non è possibile fare un discorso che divida nettamente le due cose.
Operaia in fabbrica, attrice a Hollywood, musa di artisti, fotografa di fama internazionale, scrittrice e agitatrice politica; Tina Modotti è stata tante cose, ma una sopra tutte: una donna libera, coraggiosa, una pioniera, un’anticipatrice. Un’artista icona di seduzione e trasgressione, divisa fra la fama e la solitudine, l’amore e l’odio. Una donna che non cerca e non trova sconti a una libertà che pagherà a caro prezzo, la cui arte fotografica è indissolubilmente legata al suo impegno sociale. La sua fotografia è a pieno titolo una delle più importanti testimonianze dell’inizio del secolo scorso. Ma questa mostra è – nello stesso tempo – un viaggio alla scoperta di una libertà artistica. È un bisogno la libertà, soprattutto per un artista. Libertà come desiderio e paradigma, condizione personale e necessità massima, uno stato che svincola dal reale per condurre verso i luoghi dell’utopia. Liberi di creare, creare per essere liberi. Perché è inalienabile la libertà per un artista.
L’ideazione del progetto e la curatela sono affidati a Gina Affinito, esperto curatore dal profilo internazionale. In esposizione 40 opere ispirate al tema della mostra e che indagano il contenuto del progetto.

IN ESPOSIZIONE:

ERIKA BAINI, ILENIA BENEDET, BERNARDO BANDINELLI BERNIE, GIOVANNI BUCCINO, CINZIA BUONTEMPO, SALVATORE CAMARDA, ANGELO CARMISCIANO, DUILIO CARPITELLA, GIULIANO CIPOLLINI, ALESSIA DE SANTIS, SILVANA DI VORA, MONICA DIBARI, SHAKAR GALAJIAN, FRANCESCO GENTILE, EMMA GIACOMELLO, LENA KAPPA, NINA J. KORS, STELLA KUKULAKI, FABIOLA LEDDA, BARBARA LO FARO, MARINA LOMBARDI, GABRIELLA LUSIGNANI, PIERPAOLO MARTINELLI, ILARIA MILANO, MONICA MONTEFUSCO, FEDERICO MORELLI, MARIO OCCHIPINTI, SILVIA OTTOBRINI, ALFONSO PERROTTI, FULVIO PIETROBON, MARA PONTELLO, LEONARDO PRINCIPE, RIGO, STEFANO ROSA, CRISTINA ROSSI, DAVIDE SERTORELLI, GIANNA MARIA STELLINO, MARZIA TONIETTI OMINO, IRINI VAZOUKOU
Pagina social: https://www.facebook.com/events/1470588613762455
Per ulteriori informazioni contattare il curatore: gina.affinito@gmail.com – +39.327.3463882

Opera di Bernie in mostra: “Anima mia / Soul of mine”, olio su tela, cm 70 x cm 100, 2023

Catalogo completo:

An exhibition in honour of Tina Modotti, photographer and actress, will take place in Venice, from 24th June to 1st July 2023.

Where: IMAGOARS gallery, Venice, Sestiere di Cannaregio, 883

When: from Saturday 24th June to Saturday 1st July 2023, from 4 pm to 7 pm (Sunday 25th June h 10.00 am / 5.00 pm)

Opening: Saturday 24th June 2023 h 7.00 pmFree entrance

https://www.imagoars.it/nuovo-spazio/

9 pensieri su “2023 VENEZIA – MOSTRA DEDICATA A TINA MODOTTI / VENICE EXHIBITION

  1. Ciao! Complimenti per l’esposizione a Venezia, dove vado regolarmente: cercherò di visitarla, mi piace molto il quadro che hai postato nel gruppo!

  2. Bernardo, what an amazing exhibition. The Florence community is very lucky to have an accomplished artist. Thanks for letting the community know about it.

  3. I like your art. I’ve seen your works: I like them very much. Your acrobats are wonderful. I wish you a lot of inspiration.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *