2022 CONCORSO PER IL MANIFESTO DEL FESTIVAL DELLA PIANA DI ORVIETO (PG)

Il Festival della Piana del Cavaliere è una rassegna estiva di eventi culturali, teatrali e di musica classica e contemporanea che si svolge ad Orvieto (PG), con lo scopo di promuovere la cultura in tutte le sue sfaccettature artistiche. Per realizzare il manifesto, è indetto un concorso con tema “Quando è il presente“.

Tre opere tra quelle scelte e pubblicate sulla pagina Facebook del Festival, che han ricevuto più “mi piace” entro e non oltre la data del 7 / 6 / 2022, saranno ammesse alla selezione finale.

Per votare: https://www.facebook.com/festivalpianadelcavaliere

L’opera candidata è “Gli acrobati di Kiev” (le opere sono elencate in ordine alfabetico, in base al cognome dell’autore).

Le operazioni militari in Ucraina, dopo le guerre senza fine in Siria, Yemen, Medio Oriente e la lunga lista di conflitti combattuti tra esseri umani, oltre ai lutti provocati dalle pandemie e dalle altre malattie, che resistono imperturbate, contraddistinguono la fragilità della vita, ipotecando il senso stesso del termine “futuro”, che svanisce di fronte agli occhi, e lascia appena spazio al momento che stiamo – per un immenso dono – vivendo incolumi.

Gli acrobati bambini che provano a giocare, a un passo dal baratro di Kiev, in mezzo alle rovine e a pochi edifici rimasti indenni, son il simbolo della sfida continua alla morte: la voglia di divertirsi e riunirsi tra sopravvissuti è un rigurgito di vitalità, dell’allegria di naufragi che rimane, anche se sovrastata da solitudine, miseria, squallore.

Il sito Internet del Festival della Piana del Cavaliere è:

Gli acrobati di Kiev (olio su tela, cm 70×100, 2022)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.