2021 “ECCE HOMO” DI ANTONELLO DA MESSINA, PIACENZA


Banca di Piacenza ha bandito per l’Ostensione a Piacenza dell’Ecce Homo di Antonello da Messina due concorsi, di fotografia e di pittura.

Antonello da Messina fu definito, già nella propria epoca, “non humanus pictor”, per la maestria e la eccezionalità dimostrate; oggi, le opere del pittore (circa cinquanta) sono presenti nei principali musei italiani.

I dipinti, ispirati all’opera in possesso di Banca di Piacenza, saranno esaminati da Pietro Boselli, vicedirettore generale della Banca (presidente), Umberto Fornasari, della Fondazione Opera Pia Alberoni, e Alessandro Malinverni, storico dell’arte.

Bozzetto
Bozzetto
Bozzetto
“Ecce homo” (2021, carboncino e gessi colorati, cm 35×50)
Ostensione Ecce Homo: scelte le commissioni
per i concorsi di fotografia e di pittura

Sono state scelte le commissioni che giudicheranno i lavori presentati per i concorsi di fotografia e di pittura che la Banca di Piacenza ha bandito in occasione dell’Ostensione a Palazzo Galli dell’Ecce Homo di Antonello da Messina. Nel primo caso, le foto saranno valutate da Pietro Boselli, vicedirettore generale della Banca (presidente);
Giorgio Braghieri, presidente della Fondazione Opera Pia Alberoni e Patrizio Maiavacca, del Gruppo fotografico Idea Immagine. I dipinti, invece, verranno esaminati da Pietro Boselli, vicedirettore generale della Banca (presidente); Umberto Fornasari, della Fondazione Opera Pia Alberoni e Alessandro Malinverni, storico dell’arte e Conservatore del Museo Gazzola. Le commissioni - verificati i requisiti soggettivi e oggettivi richiesti per la partecipazione - procederanno a valutare in assoluta discrezionalità ed a proprio insindacabile giudizio l’assegnazione dei premi. Per il concorso fotografico, in palio una Mirrorless Canon EOS M50 (1° classificato), una action camera GoPro Hero 9 (2° classificato) e un Drone Dji Tello Boots Combo (3° classificato). Per il concorso di pittura, al vincitore andrà una Mirrorless Canon EOS M50; altri premi per il podio, un cofanetto Caran d’Anche 80 colori Museum e un temperamatite in metallo Edizione standard Caran d’Anche.

“Ecce homo” (2021, olio su tela, cm 18×24)

The competition was organized by Banca di Piacenza on the occasion of the exhibition at Palazzo Galli (Piacenza) of Antonello’s “Ecce Homo”.

The paintings will be examined by Pietro Boselli, deputy general manager of the Bank (president); Umberto Fornasari, of the Opera Pia Alberoni Foundation and Alessandro Malinverni, art historian and curator of the Gazzola Museum.

Un pensiero su “2021 “ECCE HOMO” DI ANTONELLO DA MESSINA, PIACENZA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *